Blog di astronomia amatoriale

Seeing in the Dark

Seeing in the dark-Timothy Ferris

Seeing in the Dark

Nel 2007 lo scrittore scientifico americano Timothy Ferris realizza il film documentario “Seeing in the Dark” basato sul omonimo libro del 2002 da lui stesso scritto.
Il film è un viaggio nel mondo dell’astronomia amatoriale con numerosi interventi di persone dello spettacolo, sport e professionisti dell’astronomia.
Un racconto che parte da una autobiografica adolescenza fino alla età adulta.
Il film, e il libro, raccolgono le impressioni e esperienze di appassionati che accostando per la prima volta l’occhio all’oculare rimangono sorpresi e sbalorditi dallo spettacolo che il cielo notturno riesce ad offrire.
Il film accompagnato da una colonna sonora realizzata da Mark Knopfler e Guy Fletcher cattura subito l’attenzione dello spettatore che si lascia prendere per mano e sembra essere parte integrante del film stesso.

Fa venir voglia di mettersi un cappello di lana e di andare fuori a guardare il cielo.

Sul canale You Tube della Irish Astronomy è possibile guardare l’intero film della durata di 55 min. oltre ad una interessante intervista fatta alla scrittore.

Timothy Ferris

Nato il 29 Agosto 1944 a Miami, dopo gli studi universitari Ferris diventa giornalista prima per Rolling Stone, collabora con la Nasa ed è tra i produttori del Voyager Golden Record e ha vinto il Klumpke-Roberts Award della Astronomical Society of the Pacific nel 1986, e ha vinto due volte la medaglia di scrittura scientifica dell’American Institute of Physics e l’American Association for the Advancement of Science.

Autore di best seller di dodici libri, tra cui The Science of Liberty (2010) e Coming of Age in the Milky Way (1988), per il quale è stato premiato Premio American Institute of Physics.

Ferris ha insegnato astronomia, inglese, storia, giornalismo e filosofia in quattro università; attualmente è professore emerito all’Università della California, a Berkeley.
Era anche amico e collaboratore dell’astronomo americano Carl Sagan .

Sito Ufficiale
timothyferris.com

Seguimi o condividi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *