Blog di astronomia amatoriale

Una lunga Pausa

Phaedra-Blog-Astronomia-Celestron-C8

In effetti è passato un bel po’ di tempo dall’ultimo post, non perché non abbia praticato la nostra passione comune, ma gli impegni personali purtroppo spesso ci tengono lontani da quello che vorremmo fare con più impegno.

Comunque come dice Vasco Rossi,

“Col cuore che batte più forte, la vita che va e non va. Io sono ancora qua”

Certo che di cose in cielo ne sono capitate in questi mesi, cercherò di riassumerle in un unico post per recuperare il tempo perduto.

L’Opposizione di Giove

Il 9 Maggio si è verificata l’opposizione del Gigante che si trova nella costellazione della Labra, a pochi gradi da Zubenelgenubi (Alfa Lib).
Ho seguito l’opposizione in visuale con il fidato C8 che mi ha permesso di vedere le differenti evoluzioni delle bande principali e i piccoli dettagli che di volta in volta si sono manifestati sul disco del pianeta.

 

L’Opposizione di Saturno

Anche il Signore degli Anelli ha dato sfoggio della sua imponenza trovandosi in opposizione al Sole il giorno 27 Giugno nel Sagittario.

Opposizione-Saturno-2018

Un Luglio Astronomico.
Ebbene si, Luglio 2018 sarà ricordato per due importantissimi eventi astronomici, la Grande Opposizione di Marte e l ‘Eclisse Totale di Luna verificatesi entrambe il 27.

La Grande Opposizione di Marte
Già nei giorni precedenti è stato possibile seguire il lento avvicinamento del Dio della Guerra anche se purtroppo una grandissima tempesta di sabbia a ostacolato non poco le osservazioni e le riprese. La tempesta è ancora in corso anche se in questi giorni sta perdendo intensità e molti appassionati stanno tirando fuori piccoli capolavori.
Ho seguito l’evento con il C8 e la mitica Philips Vesta che non ha deluso le aspettative considerando ovviamente le limitazioni oggettive dello strumento.

Opposizione-Marte-2018-Blog-Astronomia

Eclisse Totale di Luna
L’evento che sicuramente ha attirato l’interesse di tutti gli appassionati ma anche di tanti curiosi è stata l’Eclisse del nostro satellite da parte della Terra.
La Luna Rossa ha scatenato un vero putiferio mediatico, telegiornali e radio ne hanno parlato per giorni dando anche il meglio di incompetenza accompagnata da strafalcioni scientifici da far rivoltare i padri dell’ Astronomia.
Qualche testata giornalistica importante ha riportato addirittura che la Luna si sarebbe tinta di rosso a causa della Opposizione di Marte.

Galileo perdonali perché non sanno quel che dicono!

In ogni caso il mio contributo si è concretizzato in un piccolo video realizzato con una vecchia videocamera in mio possesso.
Il video è visionabile sul mio canale You Tube.

Venere-Phaedra-Blog-Astronomia

Venere al crepuscolo

Un’estate piuttosto intensa quindi e sarebbe un peccato lasciarsela sfuggire. In questi momenti Marte si sta allontanando dalla Terra per poi ripresentarsi nuovamente per un incontro ravvicinato tra poco più di due anni.
Opposizione-Marte-Phaedra-Blog-Astronomia

Anche Venere sta dando spettacolo con la sua luminosità al tramonto. Vale sicuramente la pena puntare il telescopio verso la Stella della Sera che in questi giorni mostra il suo Quarto.

Venere-Phaedra-Blog-Astronomia

Venere al Crepuscolo

Seguimi o condividi.