Blog di astronomia amatoriale

I Miei Strumenti: Webcam Philips Vesta 675

Philips-Vesta-Blog-di-astronomia

Ebbene si! Sono ancora in possesso di un modello della ormai gloriosa e storica Philips Vesta.
Probabilmente, insieme alla sorella Toucam Pro, una delle webcam più utilizzate in astronomia amatoriale.
Le caratteristiche tecniche di questo apparecchio si prestano all’uso astronomico in quanto dotata di  sensore CCD molto sensibile e con la possibilità di apportare modifiche HW consentono di impiegarla per la foto a lunga esposizione.
Philips-Vesta-Blog-di-astronomia

La modifica ad opera di Steve Chambers è illustrata in molti siti, ne riporto alcuni di seguito, permette di usare il dispositivo come un CCD normale e quindi di assorbire più luce.
Questo ha permesso a moti astrofili di avvicinarsi con una spesa non eccessiva all’ astrofotografia del Cielo Profondo.
Modifica Keith Wiley
Modifica Steve Chambers

Philips-Vesta-Blog-di-astronomia

La Vesta inserita in un Flip Mirror (foto non dell’autore)

Philips-Vesta-Blog-di-astronomia

La Whirpool Galxy ripresa con una Vesta (foto non dell’autore)

 

 

 

 

 

 

 

 

La Webcam può essere usata anche sui pianeti senza dover ricorrere alla modifica, eseguendo delle riprese di alcuni minuti ed elaborando successivamente i migliori fotogrammi con i SW di elaborazione che si trovano in circolazione.
Diversi sono i software utilizzati per eseguire le riprese, che permettono di modificare i settaggi per ottenere un video di buona qualità.
Oramai si tratta di un utilizzo abbandonato, considerando che i costi per camere planetarie sono notevolmente diminuiti e la qualità del risultato è nettamente superiore.

Io continuo ad usare questa leggendaria camera per riprendere principalmente Stelle Doppie al fine di poterle successivamente misurare, in serate buone riesco ad arrivare alla 9/10 Mag.
Di tanto in tanto non disdegno qualche ripresa planetaria e lunare senza grosse pretese, fondamentalmente sono un visualista ma averla sottomano a costo zero non è cosa da poco e me la tengo stretta.

 

Seguimi o condividi.