Blog di astronomia amatoriale

I miei strumenti: Gli oculari

Set Up- Oculari-Celestron-Baader

Gli astrofili, si sa, sono soggetti strani, un po’ come tutti gli appassionati di qualche hobby comprano, testano, scambiano, ricomprano e ritestano. E’ difficile trovare una configurazione che si possa considerare definitiva. Tante sono le configurazioni in gioco da decidere in base alle proprie esigenze, le proprie aspettative, le proprie conoscenze e anche alle proprie tasche. Tuttavia dopo diversi buchi nell’acqua e centinaia di Euro buttati dalla finestra una soluzione si trova.

Io credo che la prima cosa da fare sia stabilire il target e il posto da dove si osserva o da dove si eseguiranno la maggior parte delle osservazioni.

Personalmente io ho optato per un setup piccolo e compatto ad uso visuale di oggetti del sistema solare e stelle doppie. La scelta degli Oculari è stata dettata da alcuni parametri fondamentali.

  • Non essere troppo grossi e pesanti.
  • Non dovevano essere buchi di serratura.
  • Quanto più nitidi possibile.

Cercando in rete tra le varie recensioni il duello si è svolto tra due serie di Oculari dedicati all’osservazione Planetaria.

I Planetary ED e i Celestron Xcel LX.

 

 

 

 

 

 

Economicamente si trovano sulla stessa fascia e dalle recensioni riportate sembrano avere entrambi delle ottime prestazioni. La scelta è stata determinata da due fattori principali, la bellezza estetica e il nome. Ho preferito prendere gli X Cell. Li ho preferiti perché: esteticamente mi piacevano di più, per la loro ergonomia, ho sempre amato i prodotti Celestron.

La prova sul campo è stata superlativa, immagini nitide e dettagliate nei particolari, i colori delle stelle brillanti e definiti, i dettagli lunari erano da pelle d’oca, contrasto su crateri e ombre, il piacere di separare doppie strette con estrema comodità di osservazione.
Le focali che ho scelto sono il 25mm, il 12mm e il 9mm.

Ora non resta che aspettare che i Pianeti si rendano visibile per testarli sui dettagli di Giove e Marte.

Seguimi o condividi.